Donne iraniane arrestate vincono il premio della fondazione “Feminist Majory Foundation”

ENGLISH

La fondazione “Feminist Majory Foundation” ha premiato Esha Momeni in nome di tutte le donne iraniane e delle attiviste per i diritti umani arrestate dopo le recenti proteste avvenute in Iran.

Negli undici mesi sono state migliaia i manifestanti arrestati, la maggiar parte sono donne e attiviste per i diritti umani.

Esha Momeni, ex-studentessa della Facoltà di Comunicazione presso la California State University, è membro delle campagna “Raccogliamo un millione di firme per far cessare le leggi discriminatorie” (Iran’s One Million Signature Campaign to End Discriminatory Laws).

L’ex-studentessa è stata arresta a Teheran nel 2008.

Dopo aver ricevuto il premio Esha ha dichiarato che le donne iraniane sono ora consapevoli dei loro diritti e per questo non è più possibile farle tacere.

Helen Cho, femminista e membro della “Feminist Majory Foundation” ha dichiarato che le donne iraniane sono coraggiose e che stanno cercando di cambiare l’attuale situazione senza lasciarsi intimorire dagli arresti e dalle torture.

La cerimonia ha avuto luogo il 4 maggio in presenza di un numero di funzionari (donne) di Los Angeles e attiviste per i diritti delle minoranze.

“Feminist Majory Foundation” è un’organizzazione non governativa Americana, la quale è stata fondata nel 1987, essa promuove la parità dei sessi, la non violenza, la pace, la giustizia sociale, lo sviluppo economico così come la partecipazione delle donne nella vita politica del loro paese.

Oltre ad Esha, quest’anno ci sono stati altri vincitori come Khaled Hosseini, autore del best seller afgano “The Kite Runner”, Gloria Steinem, femminista americana e fondatrice della rivista “Ms. Magazine” e Dolores Huerta, attivista messicana.

traduzione di: forafreeiran

Tutto il materiale di questo blog può essere distribuito liberamente, vi preghiamo solo di indicare il link del nostro blog

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...