ESU assegna il premio “Student Peace Prize” a Bahare Hedayat, studentessa ancora incarcerata

Quest’anno il premio “Student Peace Prize”  assegnato dalla European Students’ Union è stato vinto da Bahare Hedayat, giovane attivsta iraniana, che tutt’oggi si trova in prigione.
“Le ragioni che ci hanno spinto ad assagnerle questo premio,  sono il suo straordinario coraggio e la persistenza con cui, questa giovane donna difende i diritti degli studenti”, afferma Ligia Deca, presidente della European Students’ Union.

Ligia Deca aggiunge inoltre che: “Essere un’attivista, in Iran, un paese che sta mostrando il suo lato opressivo è di per se un grande atto di coraggio. Bahare è riuscita a far conoscere la realtà degli studenti iraniani, mettendosi in contatto con Organizzazioni Europee, senza avere paura delle conseguenze, che questo suo gesto le  avrebbe potuto causare; ha dimostrato una forte dedizione per i diritti degli studenti,  per quelli delle donne e per i diritti dell’essere umano e del pianeta in generale”.

Bahare Hedayat, (29 anni), è stata arrestata il 31 dicembre 2009, dopo aver manisfestato insieme ad altri studenti, contro il governo iraniano.
Le accuse rivoltele, sono propaganda anti governativa, offesa del Leader supremo e soprattutto di denigrare l’immagine dell’Iran di fronte ai media internazionali, infatti il 5 dicembre 2009, Bahare aveva mandato un messaggio alla European Students’ Union, descrivendo gli abusi e l’opressione da parte del governo iraniano, sia sugli studenti che sui manifestanti, per questo suo gesto, adesso si trova nella nota prigione di Evin.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...